Impianti di irrigazione Roma

Progettiamo e realizziamo impianti di irrigazione a Roma e provincia

Tutti coloro che hanno un giardino, anche di piccole dimensioni, e che sono amanti delle piante, conoscono l’importanza di un adeguato impianto di irrigazione per far sì che il proprio verde posso vivere rigoglioso.

SOS Idraulico è un’azienda specializzata in impianti di irrigazione, di ogni tipologia, creati appositamente per venire incontro alle esigenze di chi non ha tempo di curare ed innaffiare il proprio giardino e per renderlo piĂą bello.

Grazie alla consulenza dei tecnici di SOS Idraulico, il tuo giardino sarĂ  sempre perfetto, anche quando sarai in vacanza o fuori casa per lavoro.

 

impianti di irrigazione roma

La nostra azienda, che opera su tutto il territorio della cittĂ  di Roma, è in grado di trovare anche la migliore soluzione per il tuo impianto scegliendo tra i numerosi sistemi: dagli irrigatori statici a quelli a turbina, da quelli ad impulsi agli spruzzatori, dall’irrigazione con tubo poroso a quella con ala gocciolante.

E’ infatti particolarmente importante utilizzare il modo migliore per irrigare la propria superficie verde. E ciò sarĂ  possibile grazie ai nostri specialisti che sapranno consigliarti per il meglio anche in base ad alcune caratteristiche dell’area da irrigare come per esempio la grandezza e la tipologia di piante presenti.

Affidati ai nostri consulenti per il tuo prossimo impianto di irrigazione. Scegli SOS Idraulico!

Impianti di irrigazione Roma: tipologie

Esistono metodi diversi automatici e semi automatici per irrigare un giardino, un terrazzo, un balcone, un orto o un terreno agricolo. Ecco alcuni dei sistemi di irrigazione che progettiamo

Irrigazione a goccia

Stabilisci tu quando devi fornire l’acqua per ogni singola pianta e quanta ne deve ricevere

Irrigazione a goccia

L’estate è una stagione ad alto rischio per le piante e se non hanno un buon apporto di acqua rischiano di seccarsi e morire.

Un sistema di irrigazione a goccia è l’ideale per fornire alle piante l’effettiva quantitĂ  di acqua di cui hanno bisogno e in questo modo rischiano di essere “annegate” o di seccarsi per mancanza di acqua.

Il sistema a goccia ti fa anche risparmiare il consumo di acqua evitando di sprecarla inutilmente perché è un sistema programmabile e intelligente

 

Questo metodo è molto comodo anche perchĂ© ti permette di non interrompere l’irrigazione quando sei fuori casa. Potrai quindi assentarti anche per giorni senza dover chiamare il vicino per annaffiare giardino, orto o piante.

Irrigazione goccia a goccia per orto e giardino: come funziona

Il sistema di irrigazione a goccia è in tutto e per tutto un sistema intelligente: il suo funzionamento infatti si basa su un programmatore a batteria – che è possibile definire un po’ il “cervello” del sistema stesso – il quale è collegato direttamente al rubinetto.
Programmando la durata e gli orari della somministrazione dell’acqua, l’irrigazione a goccia consente una razionalizzazione intelligente dell’acqua, cosa molto utile nel periodo estivo quando si va incontro a maggiori sprechi d’acqua.
Dal programmatore a batteria poi, l’acqua scorre in un tubo collettore flessibile e da questo, attraverso dei tubicini capillari, raggiunge le singole piante che siano poste in vaso o in giardino oppure nell’orto, creando così un circuito di irrigazione virtuoso che elimina gli sprechi e neutralizza la possibilità che si formino funghi o muffe sulle piante.
Tra i tanti vantaggi dell’irrigazione goccia a goccia c’è la possibilità di utilizzarla sia sugli ampi spazi di un giardino che in quello più ristretto di un orto, dando la giusta quantità d’acqua ed evitando inutili ristagni ne terreno causa di marciture o di creazione di zone umide che richiamino gli insetti.
Ad esempio si può utilizzare un impianto di irrigazione a goccia per il giardino oppure un impianto di irrigazione a goccia per l’orto, facendo cura di impostare nel momento della programmazione le giuste quantità d’acqua per ciascuna pianta e il momento della giornata migliore in cui innaffiarle.
In questo modo non ci si dovrà più preoccupare di ricordarsi di innaffiare al momento giusto perché ci penserà il sistema di irrigazione.

Irrigazione a pioggia

In questo caso grazie all’uso di strumenti specifici l’acqua viene erogata sotto forma di piccole goccioline. Come quando la natura riversa una pioggia fina e costante.

Irrigazione interrata

irrigazione interrata

L’irrigazione interrata  viene realizzata grazie ad un sistema di tubi che passano sotto terra ed è particolarmente indicata per i giardini con prato da irrigare in modo uniforme e regolare